L’Autore

Cesare Busala

Cesare Maria Busala

Caro amico che leggi questa mia prefazione sappi che questa raccolta ha un solo scopo quello di far appassionare qualche mio amico alla vessillologia ed all’araldica.

Attraverso l’osservazione delle bandiere, al loro alternarsi o mutarsi nel tempo, si studia e si capisce bene la storia delle nazioni, dei popoli, delle dinastie, delle lotte e guerre rivoluzionarie, irredentiste, fratricide.

Con lo studio delle bandiere si rispolvera lo studio della geografia, anche in relazione alle nuove realtà che negli ultimi tempi si sono formate o sono sparite oppure soltanto trasformate.

Una visione generale quindi di storia , geografia e approfondimento, ma la cosa ,per me , più importante è la splendida tavolozza di colori e disegni che il lettore si trova dinanzi, e questi colori, questi simboli rappresentano per ciascun cittadino del mondo la Patria, la terra che li ha visti nascere e forse combattere e per tanti anche morire.

Non ho voluto limitarmi alle bandiere, ma ho curiosato e raccolto anche molti stemmi, di nazioni, di regioni o province di città ed anche di organizzazioni, di gruppi politici e non , religiosi etnici e così via.

In molti stemmi ci sono dei cartigli con motti, che identificano le aspettative dei popoli, il loro credo, le loro ambizioni o semplicemente la loro storia e la loro parte geografica del mondo.

Divisi per continente, per nazioni, province potrete spaziare su non tutte ma su molte realtà nazionali. Per la Russia che si posa su due continenti ho ritenuto utile approfondire le varie diversità nella vastissima area che raccoglie.

Ci saranno altre opere che potrete, una volta finite, allegare a questo trattato, riguarderanno la storia degli Stati Uniti d’America attraverso l’evoluzione e l’affermazione della loro bandiera, e i comuni italiani anch’essi attraverso la descrizione e la storia dei loro stemmi araldici e dei gonfaloni comunali.

Non vi auguro buona lettura, ma buona consultazione si, sarei davvero contento se uno almeno di Voi si interessi all’argomento, e mi chieda informazioni così da poter condividere poi la stessa passione per la ricerca araldico-vessillologica.

Cesare M.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...